Viaggio solidale di Settembre 2017

Ci sono cose che si dicono da sempre, ma si mettono in pista solo all’ultimissimo momento…
In Luglio l’Elena ha diffuso a un elenco di amici e conoscenti una proposta di viaggio in Tanzania, focalizzato sulla visita ai nostri progetti, comprendente anche un safari in un parco nazionale ed una gita a un parco marino.
Il viaggio era per Settembre, durata due settimane, e combaciava con la grande festa che si sarebbe tenuta ad Unewa per la conclusione degli esami di stato della settima classe.

Fino alla metà agosto nessuno aveva risposto, poi un coppia di Cogollo si è fatta viva, e poi un signore di Dueville.
E così tre settimane prima di partire abbiamo incontrato Franco e Loretta, infermieri di Cogollo, e una settimana prima di partire Piero, pensionato di Dueville che era già stato a Njombe dieci anni fa.
Abbiamo capito da subito che avremmo fatto un bellissimo viaggio e non ci sarebbero stati problemi di sorta, e così è stato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Elena aveva previsto un budget per il viaggio estremamente ambizioso: 1250 euro volo incluso per 15 giorni possono sembrare un obiettivo un po’ impossibile, ma alla fine ci siamo andati poco lontano, senza per questo sacrificare nulla dei loro e dei nostri sogni.
Chiaramente non tutto può filare totalmente liscio (altrimenti che noia…) e quindi qualche gomma forata, l’acqua calda che un giorno non va, e così via, possono sempre capitare, anche per spazzar via il trantran della monotonia…
Ma alla fine è stata un’esperienza meravigliosa per tutti, ospiti e ospitanti, che alla fine si confondono in un solo ruolo, semplicemente di compagni di viaggio!
Abbiamo visitato i progetti di Pangea, condiviso idee, progettato e risolto problemi assieme, assistito alla festa dei diplomi e ci siamo commossi.
Oltre volontariato e all’impegno abbiamo trovato il tempo per trascorrere due giorni nel Parco Nazionale Mikumi e fare uno slendido safari fotografico, e alla fine ci siamo concessi una splendida giornata nell’isoletta caraibica di Mbudia.

TRA FINE GENNAIO E L’INIZIO DI FEBBRAIO CONTIAMO DI RIPETERE L’ESPERIENZA !!!

IMG_7765IMG_7742

IMG_7944TRA FINE GENNAIO E L’INIZIO DI FEBBRAIO CONTIAMO DI RIPETERE L’ESPERIENZA !!!