L’idea dei laboratori annessi alla Scuola di Unewa nasce con l’obiettivo di dare una formazione tecnica ai ragazzi che, dopo aver terminato la scuola primaria, desiderano lasciare gli studi e imparare un mestiere. Inoltre, dopo un periodo iniziale di apprendimento, è un modo per garantire un primo stipendio ai ragazzi e, con la vendita degli oggetti prodotti nei laboratori, creare delle entrate per la Scuola e renderla autosufficiente.

Falegnameria

L’idea di allestire una falegnameria nasce nel 2019, con l’obiettivo di dare una formazione tecnica ai ragazzi grazie all’aiuto di professionisti tanzaniani stipendiati (tutti ex allievi della Scuola di Unewa). Abbiamo acquistato e spedito le prime macchine nel 2019; alcuni volontari sono partiti dall’Italia e dalla Germania per insegnare ai ragazzi ad utilizzare le macchine in sicurezza.

Inizialmente la falegnameria aveva il compito di portare a termine alcuni piccoli lavori per il completamento e la manutenzione del complesso di strutture della Scuola di Unewa, come la creazione di tavole per la mensa o di infissi per le nuove strutture.

Le cose, con il tempo, sono cambiate: i ragazzi hanno accumulato esperienza e conoscenze ed è dunque stato possibile cominciare a presentare le creazioni dei ragazzi ad un pubblico più ampio. Nel 2022 la falegnameria ha ricevuto e portato a termine il suo primo grande ordine, 200 tavoli e 200 sedie per una scuola: tutto merito dei ragazzi e dell’amministrazione della Scuola!

falegnameria 3
falegnameria 1
falegnameria 2

↑ Scorri per vedere il processo di creazione delle sedie! ↑

Sartoria

L’idea della scuola per sarte nasce nel 2022 dalla Direttrice della Scuola, che si è occupata di mettere in piedi il laboratorio e di contattare due sarti professionisti che potessero insegnare ai ragazzi tutte le fasi della creazione e del confezionamento di capi d’abbigliamento. Per quanto riguarda le macchine da cucire, due arrivano dall’Italia, tutte le altre sono state acquistate a Njombe!

La sartoria è per ora frequentata da sei ragazze orfane che hanno terminato la scuola primaria e hanno deciso di non continuare con gli studi. Gli insegnanti sono seri, competenti e pazienti e, assieme ai ragazzi che frequentano il laboratorio, stanno creando un set di nuove divise per la Scuola!

sartoria 1
sartoria 2
nuove divise 1

↑ Nuove divise! ↑