La scuola Don Bosco è il nostro progetto più importante, realizzata da Pangea grazie al sostegno di tutti gli amici. È una scuola primaria convitto, destinata ad ospitare fino a 400 bambini dai 5 ai 14 anni.

Oggi la scuola ospita 300 studenti di cui 70 orfani.

Oggi, oltre agli alunni, ospita 15 insegnanti, un direttore didattico e 40 persone tra sicurezza, addetti alla cucina, ai lavori pesanti e ad accudire i bambini.

Il complesso si compone di aule scolastiche, sala insegnanti, 4 dormitori, una sala mensa multifunzione, la cucina, 6 case per gli insegnanti e una guest house per gli ospiti e i volontari.

La storia

Era il 2008 quando un padre missionario di origine trentina riferiva a Pangea che le suore benedettine del convento di Imiliwaha, nel distretto di Njombe, cercavano finanziamenti per poter realizzare una scuola primaria convitto che potesse accogliere prima di tutto i bambini degli orfanotrofi di Imiliwaha, Lupanga e Kipengere e poi i tanti altri a convitto o esterni, provenienti dai villaggi o dalle città vicine e lontane. Per Pangea, il cui obiettivo primario è investire nell’istruzione scolastica dei piccoli tanzaniani per offrire loro un futuro migliore, il cammino di questa scuola è divenuto in poco tempo IL Progetto nel quale profondere energie e risorse. La scuola è privata, ma riconosciuta e autorizzata dal distretto scolastico di Njombe e dal Ministero della Pubblica Istruzione. A noi il compito di garantire le risorse necessarie, di partecipare alle scelte e alla soluzione dei passaggi critici, ma soprattutto la grande soddisfazione di vedere realizzato quello che quattro anni fa poteva sembrare un sogno: portare avanti i bambini in un ambiente sereno e stimolante.