Dopo aver terminato la Scuola primaria, i ragazzi sono invitati a continuare il percorso di studi frequentando le Scuole secondarie. La Scuola secondaria si compone di due livelli:

  • PRIMO LIVELLO – Ordinary Level (O’ Level): dura quattro anni. Il bambini vengono inviati dal Governo in Scuole secondarie vicine alla primaria di provenienza. Al quarto anno i ragazzi, superando un esame (Certificate of Secondary Education Examination), possono ottenere il General Certificate of Education.

A questo punto i ragazzi possono decidere di:

  • o continuare con il SECONDO LIVELLO – Advanced Level (A’ Level): dura due anni. Possono frequentare il secondo livello solo gli alunni che si sono diplomati con ottimi voti. Questi due anni sono propedeutici all’inserimento in un percorso universitario. In questo caso, il Governo, ancora fedele all’insegnamento di Julius Nyerere, invia gli studenti in scuole molto lontane dal loro villaggio di provenienza, al fine di armonizzare le diverse etnie e di rendere la Tanzania uno Stato che parla un’unica lingua: lo Swahili.
  • o iscriversi ad un Istituto tecnico per conseguire un diploma ordinario;
  • o lasciare gli studi e cercare un lavoro.

Solo coloro che ottengono voti buoni alla fine del sesto anno della Secondaria, possono accedere all’Università.

Pangea, attraverso le adozioni a distanza, si impegna a coprire i costi di vitto, alloggio, cure mediche, vestiti, rette scolastiche, uniformi e materiali scolastici dei ragazzi orfani. Le rette delle Scuole secondarie, degli Istituti tecnici e dell’Università possono però raggiungere delle cifre molto alte: in particolare, il costo di un anno all’Università oscilla tra gli 800 e i 2000 euro.

Comprensibilmente, non tutte le famiglie che si impegnano a sostenere a distanza un bambino possono impegnarsi coprire tali cifre. I bambini non vengono comunque lasciati soli: ci pensa Pangea, attraverso le donazioni occasionali e ciò che ricava con l’organizzazione di eventi e la vendita dei calendari, a raggiungere la quota richiesta dalle scuole.

Per questa ragione le donazioni occasionali continuano ad essere molto importanti per Pangea, indipendentemente dalla cifra.

Il 2023 in numeri

18

Ragazzi che frequentano una Scuola secondaria di primo livello

14

Ragazzi che frequentano una Scuola secondaria di secondo livello

16

Ragazzi che frequentano un Istituto tecnico

5

Ragazzi che frequentano un’Università

esami

↑ Un esempio è la storia di Tarsisia: supportiamo il percorso scolastico di Tarsisia dal 2007; il 4 agosto 2023 si è laureata in Scienze infermieristiche con il massimo dei voti!